My organ

Dopo 40 anni è ora che questo organo Farfisa, oramai obsoleto, sia trasformato in qualcosa di moderno ed eccezionale.
Si comincia con estirpare tutte le schede elettroniche e le tastiere che, anche se di grande qualità, ormai anch'esse obsolete. Praticamente rimane solo il legno... 

Ho comprato 2 tastiere Nektar, ho già una Roland, e tutte e tre possono costituire la consolle del nuovo organo. Calzano a pennello nel legno. Naturalmente non è un caso, il progetto è stato studiato. 

Test del software Grand Orgue

La Roland ha i suoi pulsanti di comandi che non servono quando funziona come parte dell'organo, ma se la si vuole usare da sola, i pulsanti verrebbero coperti dalla testiera di centro. Allora ho realizzato un piano mobile, che permette alla tastiera di sopra ad essere estraibile.
All'interno dell'organo ho installato un vecchio Pc (ma non tanto vecchio) che esegue all'accensione un programma open source che simula la consolle di un organo a canne. Possono essere simulati svariati organi esistenti al mondo. Le 3 tastiere sono collegate atraverso USB con protocollo MIDI.
Per quanto riguarda l'audio, il Pc è collegato ad un impianto dolby surrond sempre installato all'interno del mobile. Potevo installare anche un monitor con tastiera e mouse, ma Il pc sta in rete tramite wifi così tutti i registri da impostare possono essere gestiti con un telefonino o tablet attraverso l'app VNC.
Il programma è
https://sourceforge.net/projects/ourorgan/
E la pagina contiene tutte le informazioni relative all'istallazione ed anche link per scaricare i files digitali degli svariati organi sparsi nel mondo! 

Per completare ora è necessaria una vera pedaliera di 2 ottave e mezza. Comperarla significa spendere almeno 1000 o 2000 euro, meglio costruirla.
Naturalmente il progetto va fatto al computer con CAD in 3D in quanto deve essere a ventaglio e curva. Sarebbe impossibile calcolare le dimensioni senza un computer. Naturlamente è possibile anche senza computer ma sarebbero necessari infiniti prototipi...
Sarà in metallo.
Ho previsto una costruzione modulare. Dunque tutta la pedaliera è costituita da tre moduli. Il primo modulo è quello visibile nell'ultima foto in 3D.
Ecco il progetto da cui sono stati ricavati i pezzi da tagliare al laser:

La parte elettronica 

La parte elettronica è stata realizzata con Arduino. Un dispositivo elettronico progammabile e molto flessibile in caso dicambiamenti di connessioni e a basso costo.

Una pedaliera o una tastiera è una serie di interruttori che tramite on e off portano i pin di arduino ad HIGH e LOW. Questo è abbastanza elementare da realizzare. Ma è necessario prevedere antirimbalzo altrimenti verranno inviati troppi dati inutili.


La parte di composizione del protocollo MIDI viene eseguita da Arduino Leonardo o Micro in modo da essere visto come periferica Midi.
Naturalmente gestire un'ottava è semplice, ma gestire già due o più ottave significa avere una selva di cavi. Allora il trucco, visto il basso costo di dispositivi made in China, è utilizzare un arduino Nano per ogni ottava tranne la prima ottava che funzionerà con un arduino Micro o Leonardo.


Il primo arduino Nano controlla i tasti a cui è collegato e li invia all'arduino nano successivo tramite la porta seriale, dunque UN SOLO CAVO.


Gli arduino NANO successivi, oltre a controllare i tasti a cui sono collegati, ricevono appunto i dati da quelli precedenti e li inviano a quelli successivi, fio all'arduino MIcro/Leonardo che li riceve e finalmente li invia al computer o dispositivo midi di input che li trasforma in suoni.


Gli Arduino Nano possono essere programmati con qualsiasi IDE, mentre il Leonardo /MIcro devono essere programmati con l'IDE 1.5.7 Arcore che contiene già librerie MIDI. 

Di seguito il software per tutti  arduino in caso di 3 ottave e mezza come nel mio progetto:

https://pastebin.com/Tr5CUECg per ottava 3 Arduino Nano IDE ultima versione  

https://pastebin.com/nKH0kLqV per ottava 2 Arduino Nano IDE ultima versione 

https://pastebin.com/2GmnzwyK per ottava 1 Arduino Micro o Leonardo IDE 1.5.7 con firmware Arcore da scaricare qui https://github.com/rkistner/arcore

utente eBay michelangelodr
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia